Nella verde e bellissima Val Còlvera si possono scorgere alcuni piccoli borghi che hanno saputo conservare e valorizzare una particolare architettura rurale; uno di questi è Poffabro, splendida frazione del comune di Frisanco, in provincia di Pordenone, precisamente nell’area delle Prealpi carniche nel Friuli-Venezia Giulia.
La Val Covera, dove sorge Poffabro, fu piuttosto frequentata sin dall’epoca romana quando era attraversata, proprio ai piedi del monte Ràut, dalla via Julia Concordia diretta verso le Alpi.
L’area riporta tracce d’insediamenti antichi, ma le prime testimonianze certe fanno riferimento agli archivi del vescovo di Concordia che ne attestano l’esistenza almeno dalla prima metà del 1300 quando il territorio era governato dalla Serenissima.
Ma esiste anche una sentenza arbitrale del 1339 dove si menziona “Prafabrorum”, il “prato dei fabbri”, una parte del quale, precisamente la “decimam de Pratum Fabri”, venne donata in eredità dal signore di Maniago al figlio, fino al 1810 anno in cui Poffabro con decreto napoleonico, divenne frazione di Frisanco.
Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia nel 2002, Poffabro è un piccolo villaggio di campagna caratterizzato dalle semplicità e genuinità tipica degli abitanti del Friuli-Venezia Giulia.



